Canali

Cosimo Bruzzese

HOME FOR CREATIVITY: IL COLIVING IN CALABRIA

UN PROGETTO RIVOLTO AI NOMADI DIGITALI DOVE LE PERSONE VIVONO E LAVORANO

Sport

Il coliving è una nuova forma di coworking dove i nomadi digitali vivono oltre che lavorare.  

Chi sono i Nomadi digitali?

Si tratta di una nuova categoria di lavoratori che attuano le pratiche di smart e remote working, portando con sé il lavoro e spostandosi continuamente. Un coliving è uno spazio residenziale all’interno del quale i nomadi digitali possono lavorare e avviare nuovi progetti, stringere relazioni con altri creativi e tutto questo seguendo il ritmo di vita a essi più congeniale. Si prevede che il numero dei nomadi digitali il prossimo anno raggiungerà 1 miliardo.  

Home4creativity: coliving in Calabria

Home4creativity (H4C) è la prima esperienza di coliving realizzata in Calabria. Questo progetto unisce la possibilità di lavorare e quella di vivere all’interno di uno spazio condiviso nel quale le persone intrecciano la loro attività professionale e formativa. Il coliving pensato da Home4creativity si basa sulla sharing economy, un modello economico costituito da un insieme di pratiche di scambio e condivisione. Infatti, Home4creativity dà la possibilità non solo di accedere ad uno spazio condiviso, ma anche di creare, attraverso dei bandi, delle startup all’interno degli spazi stessi messi a disposizione dalla struttura. Un campo, quello della sharing economy, che nel 2015 ha fatturato ben 28mld di euro e che nel 2025 si stima raggiungerà 570mld a livello mondiale e 35mld in Italia.

Altro progetto di Home4creativity è Calabria Ispirata: la prima fiera itinerante dedicata al turismo ispirazionale che si rivolge a nuovi modi di viaggiare e nuovi target di viaggiatori, proprio come i nomadi digitali.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su