Canali

Marco Procopio

"FUORI DAL GREGGE", IL FUTURO SECONDO MAGRINI

IL PRIMO COUNTRY MANAGER DI GOOGLE IN ITALIA PRESENTA IL SUO LIBRO

Stories

Massimiliano Magrini è stato il primo Country Manager di Google in Italia. Nel 2013 ha fondato United Ventures, una SGR che gestisce due fondi d'investimento e finanzia startup innovative nel settore della tecnologia. Il suo libro, "Fuori dal gregge", è stato presentato a Milano con Davide Casaleggio.

“L’Italia sviluppa molta tecnologia, molta ricerca legata allo sviluppo tecnologico ma c’è una differenza fra quello che si sviluppa a livello di sapere e quello che sfrutta a livello tecnologico. Se riusciremo a colmare questo gap ne ricaveremo dei grandi benefici”.

Venturini nel 2009 ha scelto di diventare venture capitalist per finanziare le migliori startup tecnologiche sul mercato: "United Ventures - racconta Magrini- è una SGR che gestisce 2 fondi. Abbiamo investito in 26 società, ne abbiamo attualmente 13 in portafoglio in Italia che hanno l’ambizione di diventare players a livello mondiale”.

Intanto, la Legge di Bilancio 2019 ha istituito un fondo di 110 milioni per chi, da qui al 2025, sostiene e finanzia una startup. L’obiettivo è arrivare ad 1 miliardo d’investimenti annui. Un ottimo segno da parte delle Istituzioni perché come dice Magrini: “Tutti i sistemi evoluti si sono capitalizzati per un misto di capitale pubblico e privato”.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su