Canali

L’EVASIONE FISCALE IN ITALIA E COME RISOLVERLA

IDEE PER COMBATTERE LA PIAGA DEI NOSTRI CONTI PUBBLICI

Tg Pop News

Evasione fiscale e carte di credito

L’evasione fiscale in Italia è di circa 100 miliardi di euro, ma c’è anche chi parla di 110 o di 180. L’evasione fiscale è la vera apocalisse dei nostri conti pubblici e il Ministro dell’economia Gualtieri ha fatto un annuncio: chi usa la carta di credito verrà rimborsato dal 2% al 4% di quanto speso. Il meccanismo è quello del cashback vale a dire una sorta di rimborso Iva per le spese fatte con pagamenti elettronici. Un’operazione che allo Stato costerebbe circa 4 miliardi, ma che dovrebbe, teoricamente, fare uscire allo scoperto tutti i grandi evasori (un po’ come vengono allo scoperto i derivati tra le faglie dei bilanci dei comuni).

Tra le altre misure che il governo sembra intenzionato a prendere per disincentivare l’uso del contante ci sono:

  1. Poste dovrà emettere la carta unica che sarà non solo carta di credito ma anche codice fiscale. Il funzionamento è simile alla RdC card, fornita ai beneficiari del reddito di cittadinanza: una carta prepagata convenzionata con Mastercard, che permetterebbe di effettuare anche bonifici.
  2. Per quanto riguarda i commercianti, il governo sta cercando un accordo con Abi (Associazione Bancaria Italiana) per ridurre le commissioni sull’utilizzo del POS. Dovrebbero essere eliminate per gli acquisti sotto i 5 euro ma qualcuno parla addirittura di 25 euro. 

Aggiungiamo a queste operazioni i disincentivi per chi usa il contante (parliamo di tasse), il carcere per i grandi evasori e un aumento delle aliquote IVA su alcuni prodotti del mercato: tutto ciò per “raddrizzare le gambe” alla nostra economia.

Alcune domande a questo punto sorgono spontanee:

  1. Per tracciare i soldi e conseguentemente recuperare il “nero”, non sarebbe meglio sanzionare tutti i commercianti che non utilizzano il POS?
  2. Non è che tutti questi proclami contro l’evasione si scontreranno prima o poi contro gli interessi delle grandi lobby, che spostano voti?

Insomma, non è che l’unica evasione che viene alla fine è quella dalla buona fede degli italiani?

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su