Canali

Felice Florio

AUTO A ENERGIA SOLARE: L’ITALIANA EMILIA 4

Il primo veicolo di classe cruiser per 4 persone al mondo che si muove grazie all'energia solare

Green

Emilia 4 è un'auto a energia solare, un gioiello ingegneristico che si muove sospinto solo da quest’ultima.

Tutto nasce a Castel San Pietro, vicino Bologna, 15 anni fa, in un’officina sul confine tra Emilia e Romagna. Un gruppo di volontari inizia a pensare a veicoli che per funzionare non hanno bisogno di benzina.

Nella stessa officina sono stati costruiti una bicicletta con pedalata assistita e i veicoli Emilia 2, Emilia 3 e Emilia 4.

I volontari che frequentano l’officina fondano l’associazione Onda solare, crescono le collaborazioni con l’Università di Bologna e con aziende del territorio e arrivano i fondi Por Fesr 2014-2020 per la ricerca e l’innovazione.

 

Automobile a energia solare: investimenti e caratteristiche

È stato investito un milione di euro per progettare e costruire Emilia 4, la prima auto a energia solare per quattro persone, costruito interamente in Italia.

Il veicolo ha un’aerodinamica performante, un profilo che si ispira a una goccia e un tunnel centrale che riduce l’attrito dell’aria, convogliandola sotto la scocca.

È costruito interamente in composito, rinforzato da fibre di carbonio, il che lo rende la vettura di classe Cruiser più leggera al mondo: 330 kg.

L’automobile a energia solare costruita in Italia è caratterizzata da un’aerodinamica e leggerezza supportate da un pannello solare di ultima generazione, ampio 5 metri quadrati e da motori estremamente efficienti, inseriti direttamente nelle ruote posteriori.

Un’accelerata tutta italiana, verso la mobilità sostenibile.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su