Canali

Andrea Triunfo

ECOMONDO 2019: IN SCENA LA GREEN ECONOMY

I PROTAGONISTI PIÙ GRANDE FIERA D'EUROPA DEDICATA AL GREEN

PopEconomy XL

Ecomondo 2019: protagonisti della green economy

Ecomondo 2019: si è tenuta a Rimini la più grande fiera dedicata al green e noi abbiamo incontrato Pietro Colucci presidente di Sostenya Group che ci parla di Green Up: “Progetto nei servizi ambientali, cioè di smaltimento rifiuti per il quale le aziende ci danno materiali non recuperabili e noi ci occupiamo di un recupero parziale degli stessi, della loro reimmissione nel sistema delle materie prime seconde. Il gruppo si occupa anche di energie rinnovabili e di efficienza energetica per le imprese. Il limite del ragionamento nel settore è la fatica d'interloquire con le istituzioni: in Italia ci sono 6mila imprese di recupero, ma il legislatore è molto lento perciò il settore non decolla. Se nel settore la parte hardware, impiantistica e imprese, non ha funzionato molto, vale la pena di parlare di software. Così è nata Circularity”. Di questa app ci parla Camilla Colucci, la fondatrice: “Nasce come network per proporre alle imprese di entrare in una collettività e partner con cui collaborare. Chi fa parte di questa rete sono le aziende produttrici, quelle d’impianti di recupero, utilizzatori di materie prime seconde e trasportatori di rifiuti. In questo modo creiamo un ciclo produttivo che permette riutilizzare i rifiuti”.

A parlarci di economia circolare è Roberto Coizet, direttore delle Edizioni Ambiente: “Tutte le materie che usiamo possono essere riportate nel mercato ma è interessante che si crea una collettività che s’impegna a organizzare le risorse. L’economia circolare è così un meccanismo che rende fruibile il benessere collettivo, colmare le differenze tra ricchi e poveri”. 

Ma la green e circular economy è anche e soprattutto l’economia del futuro. Salvatore Internullo, general manager di Peugeot Italia, ci parla delle scelte per il 2020 che l’azienda ha fatto: “Dal 1° gennaio tutti dobbiamo scendere del 30% di CO2 e Peugeot è pronta. Abbiamo due piattaforme. Oggi abbiamo due piattaforme, la CMP per i veicoli medio-piccoli e la EMP2 per i veicoli più grandi. Tutto questo passa non solo dal prodotto ma anche dalle forme di noleggio e con Free2Move Lease proponiamo formule di noleggio che vanno dai 5 minuti ai 5 anni”.

Lucia Leonessi, Direttore Generale Confindustria Cisambiente ci racconta di cosa si occupa e quali traguardi ha raggiunto: “Abbiamo 350 aziende per più di 7 miliardi di fatturato. Ci occupiamo di recupero e riciclo del rifiuto. L’anno 20/20 è l’anno del suono e il nostro claim sarà il silenzio che parla all’ambiente. Noi vorremmo che tornasse a fiorire il territorio”.

Ma parliamo di Made in Italy: il gruppo Saviola è leader mondiale nel legno riciclato. Abbiamo parlato con il presidente Alessandro Saviola: “La nostra azienda si occupa di produrre pannelli truciolari a partire dal legno riciclato e siamo stati pionieri perché risale ai primi anni ’90 l’utilizzo di una materia prima secondaria. È anche grazie a noi se il settore è cresciuto e l’Italia è diventao il primo riciclatore di legno al mondo". 

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su