Canali

Elena Maria Ottino

ECCO L’ECOBONUS: MAGGIORE EFFICIENZA ENERGETICA E MAGGIORE RISPARMIOScoprire cosa sia l'ecobonus e come funzioni, per aumentare efficienza e risparmio

Wallet

Che cos’è l’ecobonus? È una detrazione per chi aumenta l’efficienza energetica della casa, sostenendo spese per la riduzione del fabbisogno energetico, per il riscaldamento, per il miglioramento termico dell’edificio, per l’installazione di pannelli solari, per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

Come funziona l’ecobonus? Occorre sostituire la caldaia con sistemi di termoregolazione evoluti, coibentazione, scaldacqua a pompa di calore, pannelli solari per l’acqua calda e bisogna effettuare il controllo da remoto degli impianti.

Inoltre, è bene installare caldaia a condensazione classe A, finestre con infissi e schermature solari, impianti a biomassa.

 

Ecobonus:  quel che c’è da sapere sull’importo da detrarre

L’importo da detrarre viene diviso in 10 quote annuali, che verranno sottratte dalle imposte delle prossime 10 dichiarazioni.

Per l’ecobonus, l’importo massimo detraibile varia a seconda dell’intervento. Le spese devono essere pagate con bonifico.

Documenti necessari sono: la certificazione energetica, la comunicazione all’Enea entro 90 giorni da fine lavori, asseverazione tecnico abilitato e la dichiarazione direttore-lavoratore.

I documenti da conservare sono il certificato di asseverazione, la ricevuta di trasmissione dei documenti, le fatture o ricevute fiscali, la ricevuta del bonifico.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su