Canali

Fausta Sbisà

DIGITHON 2018, LA PRIMA MARATONA DIGITALE IN ITALIAFrancesco Boccia ci racconta com'è nata l'idea di Digithon 2018

Disruption

Digithon è la prima maratona digitale italiana. L’edizione 2018, la terza, a parte un numero zero, si è tenuta dal 6 al 9 settembre a Bisceglie. E già si sta lavorando alla prossima prevista in estate.

Francesco Boccia, Pres Digithon, ci dice che quest’avventura ha interessato il Politecnico di Bari, il Dipartimento di Informatica, il Laboratorio dell’Università del Salento, tutti luoghi dove si è trovato un territorio disposto ad investire.

La maratona ha avuto una durata di 4 giorni, con incontri e dibattiti sul mondo digitale e la presenza di esperti, Istituzioni e 100 startup in gara per il primo premio di 10 mila euro e i premi offerti dagli sponsor.

 

Digithon 2018, com'è nata l'idea

Francesco Boccia racconta gli albori e le caratteristiche di questo progetto:

«Intorno a questa idea è nata Digithon 2018, nata su una competizione che è la maratona digitale.

Ci sono 100 giovani idee, chiamate startup. In alcuni casi sono piccole aziende, in altri algoritmi, in altri casi ancora idee già sviluppate e tutti cercano il confronto.

In platea ci sono investitori, analisti, Istituzioni attente, professori universitari: questo mondo è diventato una comunità che noi chiamiamo Digithon

Digithon 2018 vede oltre 300 giovani inventor provenienti da tutta Italia. Si hanno oltre 5 minuti a disposizione per il pitch di presentazione e per rispondere alle domande di analisti e investitori.

 

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su