Canali

Daniele Polidoro

QUALI SONO GLI STADI PIÙ REDDITIZI D’EUROPA?

LA CLASSIFICA FOOTBALL MONEY LEAGUE DI DELOITTE

Sport

Deloitte ha stilato la classifica “Football Money League” sugli stadi più redditizi d’Europa basandosi sui bilanci annuali dei migliori club di calcio in circolazione. Per ogni squadra, infatti, avere uno stadio di proprietà è fondamentale: non si tratta solo di una questione di prestigio ma anche e soprattutto della possibilità di avere un ritorno economico.

Football Money League: la classifica

  1. Il Barcellona, con 144,8 milioni di euro di ricavi e una crescita annuale del 5,5%, piazza il Camp Nou al primo posto tra gli stadi più redditizi d’Europa nella stagione 2017/2018. 
  2. Al secondo posto c’è, con 143,5 milioni di euro, il Santiago Bernabeu del Real Madrid
  3. Ultimo posto sul podio per l’Old Trafford: lo stadio del Manchester United fa guadagnare ben 119,5 milioni anche se in calo del 4,5%. La stessa perdita percentuale per lo stadio dell’Arsenal che incassa 116 milioni.

Se Spagna e Inghilterra si confermano al vertice di questa particolare classifica, l’Italia, invece, rimane fuori dalla top ten. La migliore squadra nel nostro Paese è la Juventus: lo Stadium incassa 51,2 milioni e si piazza al tredicesimo posto nella classifica stilata da Deloitte. Restando in Italia, il club con la maggiore crescita economica è il Milan che registra un +75% rispetto alla scorsa stagione: i ricavi di San Siro sono passati da 21 a 36,9 milioni di euro.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su