
Canali

Canali
DEEZER E APPLE AMPLIANO IL LORO MERCATO: TUTTE LE CURIOSITÀUna riflessione sulle acquisizioni fatte da Apple e i contratti chiusi da Deezer in Medio Oriente
Knowledge
Spotify ha dichiarato di voler arrivare anche in medio oriente e nel nord Africa. Ma Deezer l’ha battuta sul tempo su quei territori.
Deezer è un servizio di streaming musicale francese con sede a Parigi, con più di 43 milioni di brani, presente in 143 paesi.
Il servizio ha proposto come trovata pubblicitaria ai paesi del medio oriente e del nord Africa il servizio premium in prova per 6 mesi.
Deezer ha appena chiuso un accordo di distribuzione esclusiva con la principale etichetta del medio oriente Rotanta Records, di proprietà del principe Al-Waleed Bin Talal.
Rotanta Records ha più di 100 artisti che il principe sceglie personalmente , tra cui la cantante e presentatrice egiziana Sherine.
Apple e l’acquisizione “molto libera” di Asaii
La Apple ha acquisito Asaii per 100 milioni, una startup specializzata nell’analisi di richieste musicali di trend di ascolto.
L’acquisizione non è totale da parte di Apple, che lascia molta libertà alla startup. Ma che in questo modo può controllare indirettamente questo strumento di analisi.
La piattaforma Asaii permette ad artisti, etichette e manager, di scoprire e analizzare i talenti musicali utilizzando sistemi di intelligenza artificiale.
La notizia dell’acquisizione avviene solo 3 settimane dopo l’uscita dal mercato di Shazam, comprata da Apple per 400 milioni.
Controllando Asaii e Shazam la Apple potrebbe aumentare il proprio guadagno di 100 milioni alla settimana.