Canali

Eugenio Facci

DA DOVE VIENE IL DENARO? DALLO STATO O DALLE BANCHE?

Nel Regno Unito il 97% del denaro non è creato dallo Stato ma dalle banche, con un click

Europe for Dummies

È normale chiedersi “Da dove viene il denaro?”, alta è la curiosità. Nel Regno Unito il 97% del denaro non è creato dallo Stato ma dalle banche, semplicemente con un click. Ma a Londra c'è chi vuole cambiare lo status quo.

Come racconta Duncan Mccan, della New Economics Foundation, le banche creano soldi quando erogano prestiti. Con un semplice click creano denaro nel conto di un cliente.

Inoltre le banche per creare nuovo denaro, cioè, per fare prestiti, non devono avere un determinato ammontare in deposito.

Mccan aggiunge che bisogna considerare che in Inghilterra meno del 10% dei prestiti finisce in investimenti davvero produttivi, che creano lavoro e nuovo capitale umano e tecnologico.

 

E i parlamentari sanno da dove viene il denaro?

Il 70% dei parlamentari inglesi crede invece che il denaro venga creato dallo Stato, sbagliato! Non c’è uno specifico obbligo al riguardo.

L’associazione Positive Money vorrebbe cambiare lo status quo, la proposta è di far creare denaro solo dallo Stato, non da banche private.

Sull’interrogativo “Da dove viene il denaro?” Duncan risponde e ci dice inoltre che oggi molta parte del credito non crea vero valore, semplicemente fa aumentare i prezzi di cose che già esistono, creando talvolta bolle immobiliari e di borsa.

Interessante sapere che nel 2014 il Parlamento inglese ha dedicato un’intera seduta alla creazione di denaro. Erano quasi 200 anni che la creazione di denaro non veniva discussa a Westminster.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su