Canali

SMART CITIES: COSA SONO E QUALI SONO? UNA CLASSIFICA

Quali sono le città più intelligenti? Ce lo dice il ranking internazionale di Innovation cities

Tg Pop News

Qual è la città più intelligente del mondo? E cosa intendiamo per città intelligente?

Lo avete capito: oggi parliamo di smart city.

Città intelligenti o smartcities cosa sono? È un termine usato in urbanistica che indica tutti i parametri e tutte le strategie che incrociate tra di loro tendono a migliorare la qualità della vita dell’utente urbano, insomma del cittadino.

Infrastrutture, servizi condivisi, offerta turistica, servizi digitali, innovazione e l’integrazione di tutti questi fattori sono alcuni dei parametri che definiscono una città intelligente, una città con un’alta qualità della vita.

 

Le smart cities quali sono? Ecco una classifica

Ecco due ranking internazionali di Innovation Cities Index 2018 Global. Le smart cities quali sono? In vetta alla classifica mondiale delle città intelligenti troviamo la capitale giapponese Tokyo.

Si guadagna il secondo gradino del podio una città europea, Londra, che ha saputo negli ultimi anni pianificare e riqualificare vaste aree della città.

Il terzo posto va agli Stati Uniti, con il posizionamento di San Francisco, con la sua capacità di attrarre imprese, talenti e capitali.

 

Le smart cities in Italia: la Lombardia al 1° posto

In fatto di smart cities in Italia, invece, facendo riferimento allo stesso ranking, svetta Milano che però nella classifica generale arriva soltanto al 40° posto, perdendo ben 11 posizioni rispetto all’anno precedente.

La spinta innovativa del capoluogo lombardo è però molto forte. Milano eccelle soprattutto per la copertura di banda larga e per la diffusione del wifi pubblico.

Ma anche la lotta all’inquinamento urbano è un punto di forza. Per la prima volta in Italia tra pochi giorni partirà l’area B, un provvedimento di drastico contrasto all’uso dell’auto che toglierà secondo le stime dell’amministrazione circa 570 mila veicoli dalle strade milanesi.

Nell’attesa di sapere se tutto ciò diventerà realtà, stay smart!

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su