Canali

Fausta Sbisà

CIOCCOSHOW 2018: È LA VOLTA DEL MOSAICO DI CIOCCOLATOIl più importante evento italiano dedicato al mondo del cioccolato artigianale sorprende ancor più

Leaders

Si è svolta a Bologna, dal 15 al 18 novembre, l’edizione 2018 di Cioccoshow 2018, manifestazione dedicata al cioccolato artigianale con 51 espositori italiani e 7 stranieri.

La XIV edizione è stata visitata da 150 mila persone. Tra le curiosità anche il cioccolato gluten free.

Un’edizione da record, in cui è stato realizzato dalla cioccolateria slovena Ichoco srl, ovvero, il mosaico di cioccolato più grande del mondo, raffigurante la bandiera dell’Italia ed entrato nel Guinness dei primati.

La gigantesca bandiera misura più o meno 54 mq, con un peso complessivo di 922 kg di cioccolato, composta da più di 11 mila tessere e realizzata in 120 ore di lavoro.

 

Cioccoshow 2018: gli edifici medievali accolgono il mondo del cioccolato

Cioccoshow 2018 si configura, quindi, come il più importante evento italiano dedicato al mondo del cioccolato, promosso da CNA Bologna e di cui BF Servizi è stata segreteria organizzativa.

È dal 2005 che ha luogo e ha sede nel centro storico della città bolognese.

Dalla sua nascita sin’ora, gli edifici medievali della città hanno accolto il meglio dei prodotti di cioccolato fatti a mano da artigiani che provengono da tutta Italia e anche dall’estero.

Cioccoshow 2018, a parte valorizzare la produzione artigianale del cioccolato, accresce l’attrazione turistica di una città che è già rinomata per la sua enogastronomia.

I dati ci dicono che il mercato italiano del cioccolato vale 1,7 miliardi di euro. In media consumiamo 3 kg all’anno, contro i 9 tedeschi e svizzeri, e preferiamo il fondente a quello al latte o bianco.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su