Canali

Elena Peracchi

PREMIO INSTAX 4 TALENT 2018 VA ALLE RAGAZZE DEL CANOTTAGGIO

SONO UNDER 23 MA GIÀ PLURIMEDAGLIATE IN EUROPA E NEL MONDO

Sport

Premio INSTAX 4 TALENT 2018 alle “azzurrine” del canottaggio

Il premio INSTAX 4 TALENT, istituito da Fuji e dedicato al talento femminile, è stato assegnato nel 2018 alle “azzurrine” del canottaggio, plurimedagliate fra Campionati Europei e Mondiali. Si tratta di ragazze Under 23 che in uno sport, in cui spesso si crede si cimentino solo gli uomini, si stanno facendo valere: i tanti trofei conquistati ne sono la conferma.

Qual è la realtà del canottaggio in Italia?

La Federazione Italiana di Canottaggio (FIC), conta 60.000 tesserati ma solo 15.000 agonisti. Di questi, il 30% è composto da donne: sono state proprio loro a conquistare 6 medaglie alle Olimpiadi del 2016. 

In Italia il canottaggio è una disciplina che non prevede il professionismo. Questo significa che non tutti i 15.000 agonisti percepiscono uno stipendio; per garantirsi una retribuzione, i canottieri posso intraprendere due strade: cercare di entrare nelle Forze di polizia o percorrere la “dual career”, ovvero frequentare l’Università, in Italia o all'estero, e ottenere una borsa di studio che garantisca loro la possibilità di continuare a remare. 

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su