Canali

CANNES LIONS 2019: TUTTI I NUMERI

89 PAESI PARTECIPANTI AL FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ

Tg Pop News

Cannes Lions 2019: un po' di cifre

Si chiama Festival Internazionale della Creatività Leoni di Cannes e ha il proprio fulcro al Palais Des Festival di Cannes. Si tratta di una manifestazione immensa alla quale partecipano 89 Paesi, 32mila lavoratori e 15mila iscritti. Quest’anno la 66esima edizione si tiene da 17 al 21 giugno ed è rappresentato in Italia dall’Art Directors Club Italia, il cui presidente è Vicky Gitto, insieme al suo team, ha selezionato 7 giurati. Ci sono anche 10 giovani italiani che sono stati selezionati e premiati dall’Art directors club italiano e che parteciperanno a 5 categorie (film, stampa, digital, design, PR).

L'evento è certamente un punto d'attrazione per tutti coloro che amano la creatività declinata nelle sue applicazioni più contemporanee, come l'advertising. Ecco perché quest'anno, come nelle precedenti edizioni, sono accorse da tutta Europa agenzie e ideatori di pubblicità e campagne. Nel settore è certamente l'evento più importante e sicuramente la vittoria di un Lion Award è un traguardo per ogni creativo. Ogni anno al Festival Internazionale della Creatività vengono iscritte migliaia di campagne di pubblicità: nel 2011 si è raggiunto il record di 28.282.

Italia al top della creatività

Vediamo come sono andate le prime premiazioni:

Nella categoria Outdoor, delle 5 campagne nominate, 3 hanno ricevuto premi e tutte sono state  firmate da Publicis Milan:

  1. Silver Lion con la campagna “Lessons for good” realizzata per Leroy Merlin.
  2. Un Bronzo con “The Sign” per Coca-Cola.
  3. Un altro Bronzo con “Diesel x Mustafa” per Diesel.

Per la cronaca il Gran Prix Outdoor è andato agli Stati Uniti con la campagna “Nike dream crazy” di Wieden + Kennedy Portland.

  • Nella categoria “Film Craft”, dove l'Italia mirava a un premio, è stata Publicis Italy a passare il turno con Diesel e lo spot “Haute Couture”, con la campagna lanciata lo scorso settembre contro gli haters.
  • Nella categoria “Entertainment for Sport” è invece la campagna “Continental Paint”, realizzata da FCB Milan per Continental, l’unico lavoro italiano che passa il turno.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su