Canali

Sara Ruggeri

IL GRANDE BUSINESS DELLE PENNE NERE

GLI ALPINI HANNO PORTATO A MILANO UN GIRO D'AFFARI DI 50 MLN DI EURO

PopEconomy XL

Secondo EPAM e Confcommercio, la 92esima Adunata nazionale degli Alpini ha portato nella città di Milano un giro d’affari di 50 milioni di euro (il 20% in più rispetto agli ingressi di un normale weekend).

Le Penne Nere che hanno "invaso" Milano da venerdì 10 a domenica 12 maggio sono state ben 500mila. La piattaforma Airbnb ha registrato un +7% di prenotazioni, anche grazie alla collaborazione pubblicitaria di successo dove i protagonisti sono stati proprio gli Alpini. 

Ma chi sono gli Alpini?

Il corpo degli Alpini è nato nel 1872 da una proposta del generale Giuseppe Perrucchetti che, anziché addestrare i soldati alla montagna, ritenne molto più semplice far arruolare dei montanari, istruendoli come militari.

Ad oggi le Penne Nere sono 11mila e tra queste ci sono anche molte donne e ragazzi giovani che condividono valori profondi e senza tempo: amicizia, volontariato e altruismo. È sbagliato pensare al corpo degli Alpini come un gruppo tutto italiano: sono presenti anche in Paesi come Canada, Colombia, Slovacchia, Austria

E se la Naja, il servizio militare di leva in Italia, tornasse obbligatoria? L’opinione degli Alpini in merito è varia: alcuni pensano possa essere una buona idea, ma di difficile applicazione, anche a causa degli elevati costi. Altri, invece, lo ritengono giusto, perché pensano che possa essere, per i giovani d'oggi, una vera e propria scuola di vita.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su