Canali

ACCORDO BREXIT-UE BOCCIATO: ECCO GLI SCENARI POSSIBILI

Dopo la bocciatura dell'accordo Brexit-UE, ecco i tre scenari possibili che potranno presentarsi

Tg Pop

Tiene la sterlina, tiene la Borsa di Londra ma soprattutto tiene Theresa May.

La camera dei comuni salva, infatti, la Premier Britannica. Theresa May supera il voto di sfiducia per soli 19 voti soltanto 24 ore dopo che è stato bocciato l’accordo Brexit-UE.

Anche per colpa di una parte del suo stesso partito.

Mancano poco più di due mesi al cut off, all’addio del Regno Unito all’Europa ed ecco al momento gli scenari possibili.

 

Accordo Brexit-UE dettagli: cosa aspettarsi adesso?

Dopo la bocciatura dell’accordo Brexit-UE, sono state pensate diverse situazioni possibili, elencate di seguito:

  • L’accordo trasversale: un piano B condiviso da conservatori e laburisti che mantenga l’unione doganale. Libera circolazione di merci ma anche dei cittadini europei. Di fatto, un tradimento del voto del referendum che principalmente si è espresso proprio sul tema immigrazione.
  • Hard Brexit: è lo scenario che spaventa maggiormente e che vedrebbe la Gran Bretagna uscire senza un accordo. Assisteremo ad un divorzio senza un periodo di transizione e non solo. Sarebbe un colpo durissimo per il commercio britannico, il cui import export si basa per circa il 50% sul mercato europeo.
  • Il sogno dei remaieres: l’ipotesi di replicare il referendum del 2016. Un altro voto per ribaltare il risultato di due anni fa e rimanere nell’Unione europea. Padrino di questa opzione è l’ex premier Tony Blair che ispira una vera e propria corrente laburista, in contrasto però con il leader attuale, Jeremy Corby, che al contrario della base del suo partito, non vede tra le priorità un nuovo referendum.

Dopo l’accordo Brexit-UE bocciato, l’Unione europea per il momento rimane a guardare ma sembra essere disposta a concedere altro tempo. Il governo May invece ha tempo fino a lunedì 21 gennaio per presentare in Parlamento un nuovo piano.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su