Canali

Eugenio Spagnuolo

LA BLOCKCHAIN PER L’INNOVAZIONE, SECONDO DAVIDE CASALEGGIO

Ecco lo svilupparsi, in molti contesti, della tecnologia della quarta rivoluzione industriale

Leaders

Abbiamo incontrato, sullo sfondo del Talent Garden a Milano, Davide Casaleggio, presidente della Casaleggio Associati e presidente e fondatore dell’Associazione Rousseau, la piattaforma di democrazia diretta del Movimento 5 Stelle, il quale ci ha dato il suo punto di vista sulla blockchain per l'innovazione.

Tanto per cominciare, vi spieghiamo in due parole cos’è la blockchain: è una struttura dati paragonata alla banca dati e ai registri gestiti in modo centralizzato da autorità riconosciute e regolamentate ed inoltre rappresenta un’alternativa a livello di sicurezza, affidabilità e costi. Si configura, insomma, come un nuovo paradigma per il modo in cui le informazioni sono condivise.

La blockchain è stata applicata in molti contesti, a livello di registro. Per esempio, su tutte le certificazioni di filiera e anche sui sistemi di voto.

Secondo Davide Casaleggio, la blockchain impatterà su tutti i livelli della socialità ma anche del business; è una delle quattro aree di interesse della quarta rivoluzione industriale, insieme all’Iot, all’intelligenza artificiale e ai big data.

 

La blockchain come quarta rivoluzione industriale

Come ci tiene a puntualizzare Casaleggio, la blockchain per l'innovazione, questa quarta rivoluzione industriale, potrebbe essere un grande slancio, un grande punto di partenza per l’economia italiana, per molte delle caratteristiche che possiede.

È oggi una priorità capire come utilizzare queste tecnologie della quarta rivoluzione industriale all’interno del sistema paese Italia.

Sappiate che la blockchain è usata per registrare eventi, accordi, transazioni, assicurandosi che non vengano cancellati. È inoltre un registro pubblico, distribuito, virtualmente immutabile. È stata inventata assieme ai Bitcoin, da Satoshi Nakamoto nel 2008.

Al riguardo, il Ministero dello sviluppo economico ha un piano industria 4.0 che prevede incentivi alle imprese che colgono le opportunità della quarta rivoluzione industriale.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su