Canali

DIETRO LE QUINTE DI SANREMO 2019: NON SOLO CANZONETTE, ANCHE AUTO

Oggi vi portiamo direttamente dietro le quinte del Festival nazional popolare, ecco le curiosità

Speciale Sanremo

Da Direttore a Dirottatore artistico di un Festival di Sanremo 2019 - locomotiva, così sentenzia Claudio Baglioni a poche ore dall’inizio del Festival di Sanremo.

Non solo canzonette ma anche automobili: auto e musica, due grandi passioni del popolo italiano.

E a rilasciare dichiarazioni in merito è proprio il Direttore/Dirottatore artistico, in un’intervista a L’Automobile, il magazine dell’ACI: «Confesso che l’avvento dell’auto a guida autonoma un po’ mi preoccupa. Sarà pacifica o belligerante la coesistenza con le auto tradizionali? Chi deciderà in caso di scelte estreme? E che fine farà la nostra privacy?».

E poi ancora, si parla di auto elettriche e condivise. Insomma, in modo inaspettato, il tema del futuro della mobilità passa anche dal palco dell’Ariston.

Purchè se ne parli, verrebbe da dire. D’altra parte la passione di Baglioni per le auto è cosa nota. Il suo primo “piccolo grande” amore fu proprio la mitica “Camilla”, la Citroen 2CV di colore giallo, protagonista di un lungometraggio diretto da Baglioni, all’inizio degli anni ’70.

 

Festival di Sanremo 2019, decreto semplificazioni e sicurezza

Ma attenzione, non mancano le polemiche. Gli NCC (Noleggio con conducente) parlano di una possibile azione sul palco del Festival di Sanremo 2019 il prossimo 9 febbraio, un modo per dare battaglia contro il decreto semplificazioni.

In pratica, se il decreto passasse non sarebbe più possibile cambiare percorso rispetto a quello indicato sul foglio di servizio.

Per farla breve, se un artista del Festival dimenticasse uno spartito in Hotel, una volta arrivato a Teatro, non potrebbe più chiedere al conducente dell’auto a noleggio di tornare indietro. Roba da matti.

E al Festival di Sanremo 2019 si parla anche di sicurezza, tema che sta particolarmente a cuore al cantautore romano, dopo essere sopravvissuto, nel 1990 a un grave incidente stradale.

Baglioni è fra l’altro il testimonial della campagna ACI-FIA “Dieci secondi che possono salvarti la vita”.

Insomma, non resta che allacciare le cinture e che il Festival abbia inizio.

 

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su