
Canali

Canali
AUTO ELETTRICHE: CHI È PIÙ GREEN IN EUROPA E NEL MONDOQual è il paese più attivo nel campo delle auto elettriche?
Tg Pop
Quasi 2 milioni di auto elettriche in circolazione nel mondo, 600 mila in più rispetto al 2017 e a farla da padrona è la Cina che si conferma anche quest’anno leader indiscussa del mercato globale.
Il paese europeo più virtuoso è la Norvegia. Qui vanno a batteria circa 62 mila veicoli, ovvero il 39% delle auto vendute. Insomma, numeri da capogiro.
Seguono Germania, Gran Bretagna e Francia.
E l’Italia? Che si dice nel Bel Paese delle auto elettriche?
Secondo E-mobility Report, Energy & Strategy Group ,del Politecnico di Milano da noi, nel 2017 sono state vendute 4.827 auto elettriche, ovvero lo 0,24% del totale del parco circolante.
Ciò significa poco più di 13 mila vetture a zero emissioni. Eppur si muove: nei primi sei mesi di quest’anno sono state immatricolate 4.129 auto elettriche, quasi come nei dodici mesi dell’anno precedente con un aumento dell’89%.
E ora? In Italia arrivano gli incentivi: chi inquina pagherà più tasse, fino a 3 mila euro se si immatricola una vettura con emissioni superiori a 110 g/km. Lo prevede un emendamento approvato dalla legge di bilancio. Gli incentivi per chi acquisterà un auto elettrica, ibrida o a metano per i prossimi 3 anni arrivano fino a 6 mila euro e scattano dal 1° gennaio.