Canali

Alberto Gabutto

RACCOLTA DIFFERENZIATA: A BERLINO SE SEI GREEN CI GUADAGNI DI PIÙ

Raccogliere rifiuti in Germania conviene e ci si aiuta

Erasmo

Fare la raccolta differenziata a Berlino, ma anche in tutta la Germania, non è solo una scelta etica, è anche una decisione che conviene. La Germania ti premia in denaro se contribuisci alla raccolta differenziata a Berlino.

Nei supermercati sono presenti le macchinette automatiche in cui poter inserire le lattine e le bottiglie di vetro e plastica. In cambio si riceve denaro o buoni da spendere al supermercato. Ogni lattina o bottiglia ha un prezzo che varia da 0,08 a 0,25 centesimi di euro.

Questo sistema di raccolta differenziata a Berlino si chiama Pfand. Il Pfand in Germania viene addebitato direttamente in cassa quando si acquistano determinati prodotti. È possibile controllare sulla scontrino se quel prodotto è provviso di Pfand oppure no.

I dati ci dicono che più del 90% dei contenitori in pet, messi sul mercato, viene riciclato. L’80 % di pet recuperato viene riciclato in impianti tedeschi.

In Germania, per una spesa con 15 prodotti alimentari di largo consumo, si spendono 21,01 euro, mentre in Italia 30,08 euro.

Inoltre a Berlino si usa abbandonare le bottiglie vuote per aiutare i senzatetto. Anche questo rende la raccolta differenziata a Berlino una scelta opportuna.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su