Canali

Marco Procopio

OPEN DAY ALLA IULM

INTERVISTA AL RETTORE GIANNI CANOVA

Lifestyle

Il 23 marzo si è tenuto presso l’Università IULM l’open day, il classico evento che ha visto l’Ateneo aprire le sue porte per promuovere i propri corsi ai moltissimi studenti giunti da tutto il mondo. Il Rettore Gianni Canova si è pronunciato in merito alla sua idea di università: “Credo che lo studente sia l’università e che noi dobbiamo essere al servizio degli studenti, non viceversa”.

Quest’anno la Libera Università di Lingue e Comunicazione compie 50 anni e, in occasione delle celebrazioni per questa ricorrenza, Canova ha presentato il tema scelto per il prossimo anno accademico: quello del denaro. Questo sarà declinato in un Laboratorio delle idee a cura del professor Mauro Ceruti che lo divide in due cicli di conferenze. Alcune riguarderanno la “Nostra Europa” e saranno tenute da docenti come Massimo Cacciari o la senatrice Liliana Segre mentre altre, sul tema del “Denaro”, avranno come professori il direttore generale della Banca d'Italia Salvatore Rossi, lo psicoanalista Massimo Recalcati e l'antropologo Marino Niola. 

Il ciclo tematico non si esaurisce in conferenze e lezioni ma prosegue con una serie di spettacoli e laboratori di educazione finanziaria perché, come sottolinea il Rettore: "Gli italiani sono analfabeti nel linguaggio della finanza e dell’economia".

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su