Canali

4 DICEMBRE 2018: DALL’HARD ROCK CAFÈ, I RISTORANTI PIÙ CELEBRII grandi business ispirati alla musica e ai film, dall'Hard Rock al Bubba Gump

Tg Pop

Diversi sono i ristoranti ispirati a musica e film. Partiamo da quella che è senza dubbio la più celebre catena del mondo: l’Hard Rock Cafè.

Il suo logo è stampato sulle magliette di un’intera generazione. Non è famoso per la sua cucina ma perché è una sorta di Museo di cimeli delle grandi rock star.

All’Hard Rock Cafè ci potete trovare la chitarra di John Lennon, i pantaloni di pelle di Jim Morrison.

Oggi è presente in 59 paesi al mondo e appartiene ai Seminole, una tribù di nativi americani che si sono aggiudicati il marchio nel 2007 per 965 milioni di dollari.

I ristoranti Planet Hollywood, i cugini dell’Hard Rock Cafè, sono nati sotto l’ala di star del calibro di Sylvester Stallone, Bruce Willis e Demi Moore.

Anche qui la cucina c’entra poco, c’entrano i cimeli di grandi film: un abito di Marilyn Monroe, l’Harley di Rocky III o l’iconica scatola di cioccolatini di Forrest Gump.

Ma se parliamo di business le cose sono andate piuttosto male. Nel 1997 le azioni della società persero valore, passando rapidamente da 32 dollari a meno di 1 dollaro.

Oggi sono ancora attivi circa una decina di ristoranti.

 

Non solo Hard Rock Cafè, c’è anche Forrest Gump

Vi ricordate la Bubba Gump Shrimp Company?

Nel film era la società di pesca specializzata in gamberi di Forrest Gump.

Nella realtà invece è una catena di ristoranti fondata due anni dopo l’uscita della celebre pellicola

Qui la cucina è centrale e la specialità ovviamente sono i gamberi e i frutti di mare. Il Bubba più vicino a casa nostra si trova a Londra, unico in Europa.

Lì una porzione di gamberi costerà circa 10 sterline.

Se invece vi buttate sui gadget la mitica racchetta da ping pong di Forrest Gump sarà vostra per circa 20 sterline.

Oggi nel mondo i ristoranti Bubba Gump sono 49.

 

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su