Canali

COMPAGNIE AEREE, I NUMERI E LE CURIOSITÀ

Una classifica delle compagnie aeree secondo parametri di puntualità, qualità e assistenza

Tg Pop

Oggi il TG POP vi parla di compagnie aeree, numeri e curiosità intorno ai vettori del cielo.

Partiamo con una classifica. Tra le tante abbiamo scelto quella di Airhelp che ha recensito le compagnie aeree secondo i parametri di puntualità, qualità dei servizi e assistenza passeggeri.

1.    Al terzo posto troviamo la Etihad, la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti;

2.    Al secondo posto i tedeschi di Lufhtansa;

3.    Mentre sul gradino più alto del podio svetta Qatar Airways.

 

Compagnie aeree e bagagli a mano

Interessante la situazione su compagnie aeree e bagagli a mano. Ryanair è tra le compagnie aeree low cost, è irlandese e vince il primo round con l’antitrust e i passeggeri dovranno per il momento pagare un supplemento per il bagaglio a mano. Partita chiusa? Non ancora. Nei primi mesi del 2019 arriverà la sentenza definitiva del Tar.

Nessun problema con Etihad, tra le compagnie aeree e per il bagaglio a mano, se scegliete la classe di viaggio The Residence, avete diritto a portarne 4, ognuno da 32 chilogrammi ma occhio al portafogli, una rotta come New York-Mumbai vi costerebbe circa 26.000$, più una manciata di spicci per le tasse aeroportuali.

Mi raccomando, prima dell’acquisto controllate il plafond della vostra carta di credito.

 

Le compagnie aeree low cost: quanto guadagnano?

Ma quanto guadagnano i piloti delle compagnie aeree low cost? Un’inchiesta del Sole 24 Ore ha messo a confronto tre grandi brand: Ryanair, Norwegian e EasyJet.

I comandanti della compagnia irlandese Ryan percepiscono un lordo di 7.492 euro. I colleghi di Norwegian 7.890 mentre i più fortunati sono i piloti di Easyjet che al mese, lordi, arrivano a 9.076 euro. 

Torniamo con i piedi per terra e andiamo a casa nostra: Alitalia. La procedura di vendita si è sbloccata e i commissari hanno valutato positivamente la nuova offerta di Trenitalia. All’orizzonte potrebbe esserci una Newco, una nuova compagnia che vedrebbe Trenitalia insieme a Easyjet, ma il momento sono soltanto ipotesi

 

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su