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IL BOOM DELLA MUSICA STREAMING IN ITALIA
IL BOOM DELLA MUSICA STREAMING IN ITALIA
IL BOOM DELLA MUSICA STREAMING IN ITALIA ...

Vola la musica streaming  I numeri parlano chiaro: c’è un boom dello streaming. Il segmento in Italia rappresenta il 63% dell’intero mercato musicale e non smette di crescere: nei soli primi sei mesi del 2019 ha generato oltre 54 milioni di euro. Salgono anche i ricavi delle piattaforme di streaming che, con gli abbonamenti, hanno prodotto una crescita del 32% rispetto al 2018. Oggi il settore digitale rappresenta il 73% del mercato italiano e il declino dei supporti fisici ormai è difficile da frenare: c’è un calo del 26%. L’unico che si salva tra i vecchi supporti è il vinile, che cresce del 4,8%. Complessivamente l’intero mercato discografico italiano nel primo semestre è cresciuto del 5% e ha generato 86 milioni di euro. Se la rapida ascesa dello streaming sia davvero una buona notizia per la musica lo abbiamo chiesto al nostro critico musicale Michele Monina che, nella rubrica The Shooter, ha raccolto i pareri di molti artisti italiani.  L’università dei sogni infranti L’American University di Kabul, che doveva essere il simbolo del rifiuto verso la cultura talebana è ora ad un passo dalla chiusura. In dieci anni solo 1.281 laureati e 162 milioni di dollari spesi: un fallimento dovuto alla corruzione e alla mala gestione dei fondi, come riporta la giornalista Rafia Zakaria su Dawn. Un volo da 35 chilometri sulla manica L’inventore francese Frank Zapata è riuscito nella sua impresa: Attraversare la manica in volo a bordo del suo Flyboard, una sorta di skateboard volante. Da Sangatte a Dover, il francese, dopo un tentativo precedente fallito, ha vinto la sua scommessa. Rogatoria per i correntisti UBS L’Agenzia delle Entrate ha chiesto al colosso svizzero UBS i nomi dei clienti italiani che hanno depositato i propri soldi dal 2015 al 2016. La società svizzera ha già siglato recentemente un accordo con il fisco italiano per chiudere un contenzioso fiscale: valore 111,5 milioni di euro.

QUANTO SI GUADAGNA CON INSTAGRAM?
QUANTO SI GUADAGNA CON INSTAGRAM?
QUANTO SI GUADAGNA CON INSTAGRAM?

Instagram Rich List Quanto si guadagna con Instagram? Beh, per qualcuno molto, anzi moltissimo. Da una ricerca di Hopper HQ, uno dei tanti tool della rete per programmare i post su Instagram, è stata stilata la classifica dei 10 “instapaperoni”, le persone che hanno guadagnato di più postando su questo social.   Al 10° posto la popstar Justin Biber, con oltre 114 milioni di follower, un suo singolo post vale sul mercato 722.000 dollari. Nono posto per l’attaccante brasiliano del Paris Saint-Germain, Neymar: 121milioni di follower e 722mila dollari a post. La posizione numero 8 se l’aggiudica Taylor Swift, con i suoi 119 milioni di seguaci, un suo post vale 748.000 dollari. Ancora musica e ancora America per il settimo posto dove si piazza la cantante Beyoncè: oltre 128 milioni i suoi follower e 785mila dollari il valore di un suo singolo post. Il duro dal cuore tenero, Dwayne Johnson, può contare su oltre 148 milioni di follower e con 882mila dollari a post si guadagna il sesto posto. Quinta posizione per Selena Gomez, l’attrice americana chiede per un post anche 886mila dollari. Ci avviciniamo al podio con Kim Kardashian, la regina dei reality ha oltre 142 milioni di seguaci; un suo post vale 910mila dollari. CR7, siede sul terzo gradino del podio. Con 172milioni di follower, Cristiano Ronaldo ha una quotazione per post di 996mila dollari. Seconda posizione per la cantante americana Ariana Grande: 158mila follower e 996 dollari per post. In vetta c’è Kylie Kristen Jenner a guidare la classifica dei super ricchi di Instagram. Modella, personaggio tv e imprenditrice, a soli 21 anni Kylie è anche la più giovane miliardaria del pianeta. Un suo post per intenderci vale oltre 1.600.000 dollari.  Ma l’Italia? L’unica a poter monetizzare veramente la sua presenza sul Social nel nostro Paese è Chiara Ferragni. Per trovare il suo nome però occorre scorrere la Instagram Rich List fino al 43° posto della classifica. Un suo post vale soltanto, si fa per dire, 58.000 dollari. Se guardiamo alla classifica solo di sportivi allora sul podio ci sarebbe Messi alle spalle di Cristiano Ronaldo e Neymar Jr., seguiti poi da David Beckham, i cui post valgono 357mila dollari. Nella top ten anche Zlatan Ibrahimovic con 200mila dollari per post alle spalle di Gareth Bale. Nella classifica degli italiani più ricchi che si occupano di fashion troviamo l’imprenditrice Chiara Ferragni, con oltre 58mila dollari per post. In top ten anche Gianluca Vacchi, quarto con 44 mila dollari per post e Fedez in settima posizione con 28,5mila dollari. Il modello Mariano Di Vaio è decimo con 21mila dollari. Nell’ambito food a livello mondiale Jamie Oliver, Gordon Ramsay, Rosanna Pansino. Tutti in scooter, elettrico  Milano, Roma, Torino, Rimini: scooter elettrici in condivisione sestuplicati in un solo anno e mezzo. A dirlo sono i dati dell’Osservatorio Smart Mobility Report del Politecnico di Milano. Allarme attacchi informatici negli ospedali  È di ben 3,52 milioni di dollari il danno economico dovuto alle violazioni di dati in Italia contro gli ospedali. Questo secondo il report “Cost of a Data Breach” condotto dall’ istituto di ricerca Ponemon. Number Neighbor: ecco cosa fare sotto l’ombrellone Spopola una nuova moda social, si chiama Number Neighbor, e consiste nel mandare un messaggio a un numero telefonico molto simile al proprio, modificando la cifra finale con quella immediatamente precedente. Tutto per combattere la noia intrattenendo una conversazione con uno sconosciuto.   

I MILLENNIALS SOFFRONO DI “VACATION SHAMING”
I MILLENNIALS SOFFRONO DI “VACATION SHAMING”
I MILLENNIALS SOFFRONO DI “VACATION SHAMING” ...

Millennials e lavoro: paura di chiedere le ferie E se fossero le ferie a fare salire l’ansia? O meglio, se fosse la paura di chiederle al proprio capo? Questo fenomeno si chiama “Vacation shaming” ossia il timore di chiedere ferie e permessi orari per non creare contrasti con il proprio superiore  ed è uno dei tanti fenomeni riguardanti il rapporto tra i millennials e il lavoro. Ce ne parla una ricerca pubblicata sul settimanale AdWeek e ripresa dal Corriere della Sera.  La ricerca A soffrire di "Vacation Shaming" è il 63% dei millennials di oltreoceano che arrivano persino a rinunciare alle meritate vacanze pur di non correre il rischio di suscitare la disapprovazione del proprio boss. Le più colpite sono le donne, col 64%, mentre gli uomini sembrano prendere le cose con più leggerezza. Questo dato è stato ribadito anche da una ricerca della National Health Association pubblicata su The Business Journals, secondo la quale il 50% delle donne intervistate ha dichiarato di sentirsi stressata riguardo al lavoro il doppio rispetto agli uomini. ll 57% delle donne della Generazione Z ha ammesso di rispondere alle e-mail d’ufficio anche durante le vacanze, innescando una condizione di “workcation”. Quest'ultimo fenomeno rientra nel quadro della "dipendenza da lavoro", tecnicamente workaholic, che affligge i millennials: unico rimedio un digital detox. Tornando allo studio pubblicato su The Business Journals, questo si rifà al sondaggio Alamo Family Vacation 2016, condotto per Alamo Rent A Car: Il 59% dei millennials ha un senso di vergogna per aver preso o programmato una vacanza. Il 42% dei lavoratori pensa che i propri colleghi si vergognino di loro nel caso in cui prendano una vacanza. Il fenomeno inoltre sembra appartenere soprattutto al mondo degli U.S.A: secondo un rapporto del 2017 di Glassdoor il lavoratore americano medio ha preso solo il 54% delle ferie retribuite ammissibili nell'ultimo anno. Non se la passano bene nemmeno i ragazzi della Generazione X: tra i giovanissimi la percentuale dei timorosi sale al 76%. Anche in questo sta una delle tante differenze tra millennials e Generazione Z. Ma cosa scatena la paura di chiedere il meritato riposo? Ci aiuta a capire il fenomeno un’indagine di Espresso Communication: Per il 34% lo stress emerge dall’incognita del momento giusto in cui chiedere le ferie. Il 27% invece ha paura di possibili ripercussioni lavorative. Per il 21% le frustrazioni derivano dalle opinioni dei colleghi. A questo si aggiunga che: Il 34% dei millennials ha ansie legate all’organizzazione last minute del viaggio. Il 26% è preoccupato per motivi economici legati al budget per la vacanza. Il 29% trema al pensiero di tornare alla solita routine dell’ufficio. Insomma, con questo panorama le vacanze rischiano di diventare molto più che uno stress, un incubo. Gran Bretagna: addio al carbone  Il governo britannico ha annunciato la chiusura di tutte le centrali a carbone entro il 2025. Non solo, l’obiettivo ambizioso è quello di diventare entro il 2050 un Paese a emissioni 0. Nel 2018 in U.K il 53% dell’energia è stata generata da fonti rinnovabili o da centrali nucleari. In Polonia c’è il fisco pro-millennials   Niente tasse per gli under 26, è la mossa strategica del governo polacco per arginare la fuga dei cervelli. La misura fiscale riguarderà 2 milioni di giovani e costerà alle finanze pubbliche circa 580 milioni di euro. Un aiuto per i mHACKeroni Il nome non deve ingannare, i mHACKeroni sono la nazionale italiana di hacker, il team che riunisce i migliori cervelli del cybersecurity. I geni del computer lanciano un crowdfunding per poter partecipare alle finali mondiali di cybersecurity a Las Vegas. Per farli volare negli States potete dare il vostro contributo su GoFundMe.

I CAMPIONATI EUROPEI CHE VALORIZZANO DI PIÙ I GIOVANI
I CAMPIONATI EUROPEI CHE VALORIZZANO DI PIÙ I GIOVANI
I CAMPIONATI EUROPEI CHE VALORIZZANO DI PIÙ I ...

Quanto giocano i giovani calciatori in Europa? Non troppo. Il campionato europeo di massima serie che fa giocare più under 21 è la Bundesliga tedesca. Segue poi la Germania e la Ligue francese. Al terzo posto si piazza, invece, la serie A italiana che conta un ingente presenza degli under 21. Tra gli ultimi posti c’è la Liga spagnola E in Italia, chi sono i giovani insostituibili per i campionati europei? In testa alla classifica c’è Gianluigi Donnarumma del Milan, Emil Audero del Sampdoria e Nikola Milenkovic della Fiorentina. Sono andati sempre in campo Nicolò Barella, gioiello italiano del Cagliari, il quale ha giocato per il 99% dei minuti. Leggermente più indietro Federico Chiesa della Fiorentina   I Campionati europei: la Croazia al primo posto La Croazia è la nazione europea che premia di più i giovani calciatori nei campionati europei. L’età media nel massimo campionato croato è di poco superiore ai 24 anni, poco più alta in Slovenia. In Olanda invece si superano i 25 anni, come in Slovacchia e in Svizzera. In Italia, nei campionati europei, l’età media è superiore ai 27 anni. Mentre Udinese, Sassuolo e Fiorentina sono le squadre più giovani tra tutte. Al loro opposto si piazzano Juventus, Chievo e Parma. La loro età media è inferiore rispetto ai veri vecchietti del calcio europeo. Per i turchi del Besiktas si è ben oltre i 31 anni in media.  

SANREMO 2019: IL GIUDIZIO TAGLIENTE DI RED RONNIE
SANREMO 2019: IL GIUDIZIO TAGLIENTE DI RED RONNIE
SANREMO 2019: IL GIUDIZIO TAGLIENTE DI RED RONNIE ...

Sanremo 2019 è un pot-pourri secondo Red Ronnie: dalla canzone d'autore alla musica indie, dalla classica canzone italiana alla trap. Genere, il trap, che dovrebbe sparire, sostiene Red Ronnie, che si occupa di giovani e musica dagli anni '80 e che racconta cosa significhi per un millennial vivere di musica oggi. Il Festival quest’anno ha voluto attirare gruppi diversi, dai più adulti ai più giovani. Tentativo, secondo Red Ronnie, mal riuscito. Quest’ultimo fa inoltre una riflessione sulla situazione attuale dei giovani artisti che desiderano immettersi nel mondo musicale. Secondo Red Ronnie il Festival di Sanremo è una passerella dove si espone la mercanzia, soprattutto il Sanremo di quest’anno. L’opinione di Red Ronnie su Sanremo 2019 Secondo Red Ronnie il Festival di Sanremo è una passerella dove si espone la mercanzia, soprattutto il Sanremo di quest’anno. È nel 1983 che Red Ronnie diventa conduttore televisivo e si occupa di musica. La sua opinione è quindi ponderata e ci racconta di un personaggio che possiede un’ampia conoscenza su tale tematica. Ha portato nei suoi programmi molti artisti underground che apparivano solo su riviste e radio specializzate. Negli anni successivi Red Ronnie si occupa di un progetto, una web TV: Roxy Bar TV. Tramite questo programma mette in evidenza sue esperienze legate al mondo musicale, come interviste a grandi personaggi della musica. Servizio della nostra inviata a Sanremo Fausta Sbisà.

SANREMO 2019: IL FESTIVAL PIÙ SOCIAL DI SEMPRE
SANREMO 2019: IL FESTIVAL PIÙ SOCIAL DI SEMPRE
SANREMO 2019: IL FESTIVAL PIÙ SOCIAL DI SEMPRE ...

Se gli ascolti del Festival di Sanremo 2019 sono in calo, è in costante aumento l’interazione social, il cosiddetto “secondo schermo”, fenomeno iniziato col botto fin dalla prima serata, che ha contato 2,8 milioni di interazioni. Il Festival ha favorito l’interazione social attivando una social room insediata al Forte Santa Tecla a cura di Annie Mazzola e la redazione di UnoMattina che ha presidiato i principali social network, quali Facebook, Twitter e Instagram, con contenuti sempre nuovi e aggiornati: dirette Facebook, interviste, preview e chicce degli artisti. Sanremo 2019 e il social più utilizzato dagli spettatori È Instagram il social network più utilizzato per l’interazioni dagli spettatori del Festival. Ha generato la percentuale più alta di interazioni (il 54%), seguito da Twitter con il 31% e infine da Facebook con il 15%. L’hashtag è stato mezionato 161 mila volte. L’engangment raggiunto tramite le interazioni social dal Festival di Sanremo 2019 è pari all’815,8 mila. Invece, il picco delle interazioni è stato registrato da Twitter alle ore 01:29, quando è stato proclamato il vincitore Mahmood. I dati ci dicono, inoltre, che il Festival è stato l’evento televisivo più seguito in diretta streaming su RaiPlay, escludendo quelli sportivi. Che dire?! Sanremo 2019 ha stupito su vari fronti e si è affermato senz’altro come il Festival più social di sempre.

MILANO FASHION WEEK: BOOM DEGLI AFFITTI BREVI
MILANO FASHION WEEK: BOOM DEGLI AFFITTI BREVI
MILANO FASHION WEEK: BOOM DEGLI AFFITTI BREVI ...

È entrata nel vivo la Milano Fashion Week, la settimana della moda di Milano che si è aperta con il debutto in passerella di Benetton, storico marchio trevigiano e diventa sempre di più un hub internazionale, in grado di attrarre in città stilisti, giornalisti da 5 continenti, creativi, buyer, e addetti ai lavori. Un mare di persone e di denaro se si calcola che 1/5 del pil della Lombardia proviene dalle 4 settimane della moda che in gennaio, febbraio, giugno e settembre animano Milano e provincia. Persone che oltre che utilizzare i tradizionali canali di ospitalità come Hotel, B&B e pensioni, si affidano sempre più spesso a nuove soluzioni di alloggio, come l’utilizzo di app, quali Airbnb, per l’affitto breve di appartamenti. Secondo una stima del portale di appartamenti americano Airbnb, leader mondiale nel settore, nella settimana 19-25 febbraio l’80% degli alloggi sarà occupato e si prevedono 80mila arrivi, segnando un significativo più 4,2% rispetto all’anno precedente. MFW 2019: chi ha preferito la formula dell’affitto breve? Il picco delle presenze alla Milano Fashion Week, con oltre 10 mila persone in arrivo in città, è previsto per la giornata di venerdì che vede in passerella nomi come Bottega veneta, Max Mara e Versace e apre le porte al gran finale con giganti come Armani, Dolce&Gabbana, Salvatore Ferragamo e Missoni. L’80% delle persone che ha preso in affitto un alloggio proviene dall’estero, con una quota importante di USA (11%), seguita da francesi (9%), inglesi (7%), tedeschi (6%) e spagnoli (4%). A preferire la formula dell’affitto breve, piccoli gruppi di persone, dai 2 ai 3, che si fermano in città con una permanenza media dai 3 ai 5 giorni. L’indotto turistico durante la MFW ammonta a circa 20 milioni di euro e coinvolge circa 25 mila imprese con 128 mila addetti, di cui il 64% tra alloggio e ristorazione, 22% nello shopping, il 14% nei servizi business e trasporti e 1% nel settore cultura e tempo libero, per un totale di 160 milioni di ricavi nella sei giorni della manifestazione.

TOMO: AMICA DEI GIOVANI
TOMO: AMICA DEI GIOVANI
TOMO: AMICA DEI GIOVANI

anteprima mondiale per l’Istituto Europeo di Design che torna al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra per presentare Tomo, la concept car elettrica realizzata in collaborazione con Honda Design. Tomo è il risultato del progetto di tesi sviluppato dai tredici studenti del Master biennale in Transportation Design IED Torino, sede del network che attrae giovani da tutto il mondo e li forma per diventare i designer del prossimo futuro. Proprio come avviene all’interno di un design centre automotive, la Casa giapponese ha chiesto agli studenti di lavorare su un brief, Honda next “fun” driving, con l’obiettivo di disegnare quello che secondo loro dovrebbe essere il mezzo di trasporto ideale per i giovani da qui a sei anni. Dopo una lunga fase di ricerca intorno a valori chiave come amicizia, divertimento alla guida e rispetto per l’ambiente, e dopo mesi di progettazione, è nata l’idea di Tomo, una concept car elettrica a metà strada fra uno smart device e un mobility tool, in grado di unire in un unico abitacolo le esigenze del divertimento nel tempo libero fuori dalla città con quelle lavorative all’interno dello scenario urbano. Un veicolo di questo tipo, pensato per essere un fedele compagno del proprio user e in grado di adattarsi ai suoi desideri e alle sue esigenze, non poteva che chiamarsi Tomo, parola che in giapponese significa proprio amico, a sottolineare l’immagine di un mezzo di trasporto che racchiude in sé tutto ciò di cui l’utente ha bisogno nella vita di tutti i giorni, dentro e fuori dalla città. Il design di TOMO (lunghezza 3997mm – larghezza 1893mm – altezza 1556mm – interasse 2690mm) nasce da un’analisi di ricerca orientata al prodotto, alla sua funzionalità e a un immaginario giovane. In Tomo le tradizionali barriere fra esterno e interno di un veicolo esistono fisicamente ma sono superate concettualmente: la volumetria da coupé e le funzionalità da mini pick-up sono infatti “mascherate” da un aspetto esteriore fashion e young urban. L’interno è dunque concepito per offrire esperienze in linea con l’impostazione easy and friendly degli schermi, del volante e del sistema head-up sul windscreen. L’esterno è a sua volta plasmato su queste funzionalità, divenendo quasi un wearable device empatico e identitario dello user, adattandosi all’occorrenza allo scenario urban e a quello country. Tomo è stata progettata per un nuovo segmento di mercato in cui non è l’età anagrafica che conta. Mira a intercettare l’interesse delle nuove generazioni: quelle che sempre più spesso svolgono un mestiere non tradizionale; quelle che vogliono vivere in modo più divertente e più utile il veicolo; quelle che considerano il rispetto per l'ambiente, l'ecologia e la sostenibilità valori fondamentali attorno a cui costruire il proprio futuro.

SALONE DI GINEVRA: IL RISCATTO DELL'AUTO ITALIANA
SALONE DI GINEVRA: IL RISCATTO DELL'AUTO ITALIANA
SALONE DI GINEVRA: IL RISCATTO DELL'AUTO ITALIANA ...

Novità Salone di Ginevra: passione auto italiane Le novità al Salone di Ginevra sono molte, ma oggi è il turno delle case automobilistiche italiane, in grado ancora di stupire in questa edizione del 2019 presentando la nuova auto made in Italy. Le più famose case automobilistiche italiane hanno deciso per il Salone dell’auto di Ginevra di puntare su due obiettivi: motori elettrici e auto ibride. Le novità del Salone di Ginevra sono sicuramente loro: i nuovi modelli presentati da F.I.A.T., Alfa Romeo e Ferrari. Nuove auto FIAT 2019: FIAT Concept Centoventi La casa automobilistica italiana per eccellenza, FIAT festeggia i 120 anni di età, e ha deciso di rilanciarsi alla grande presentando FIAT concept centoventi, la city car elettrica del futuro. Un concept car che racchiude un po’ in sé la filosofia e la visione del marchio italiano per il prossimo futuro. I nuovi modelli FIAT 2019 puntano esclusivamente su motori elettrici.  Fiat Concept 120 è infatti l’auto elettrica italiana per eccellenza: dal pacco batterie che si consente di estendere il range da 100 a 500 km. Una nuova city car elettrica, Concept Centoventi apre ad una reinvenzione personalizzabile della Panda. La Centoventi è pensata infatti per essere altamente personalizzabile e aggiornabile. Il cliente potrà scegliere gli equipaggiamenti interni, gli accessori e adattare gli spazi in base alle necessità. Una vettura “democratica”, per tutti, come fu, nel 1957 per la Fiat 500. Sarà offerta in forma base con una batteria singola capace di garantire un’adeguata autonomia nei centri urbani ma i clienti possono aggiungere fino a tre batterie. Alfa Romeo 2020: il Suv Alfa Romeo compatto  Alfa Romeo fa un altro passo nella storia. La casa automobilistica italiana presenta Tonale, la vera novità Alfa romeo 2019 che prende il nome da uno dei passi delle alpi lombarde.  È l’Alfa Romeo suv compatta, per adesso ancora una concept. L’Ibrido Alfa Romeo infatti arriverà nella sua veste definitiva solo alla fine del 2020 e sarà disponibile anche con la motorizzazione ibrida plug-in. Per non appesantire troppo l'auto e non perdere le doti stradali tipiche, il sistema ibrido del nuovo SUV Alfa Romeo dovrà essere leggero. La tecnologia scelta è quella dell'e-turbo:un turbocompressore in cui la turbina mossa dai gas di scarico genera corrente, con cui poi viene alimentato un compressore elettrico. La Nuova Ferrari: Ferrari ibrida del futuro Il mito del cavallino rampante non tramonta mai. Al Salone di Ginevra 2019 la protagonista è lei: f8 tributo. La Ferrari ultimo modello, F8 che si presenta come una berlinetta a due posti con motore centrale-posteriore, omaggio al motore v8 Ferrari più potente di sempre. Motore 8 cilindri da 720 cv, accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, la Ferrari nuovo modello tributo sarà in vendita ad ottobre a 236 mila euro. Il motore 8 cilindri Ferrari è identificato nel mondo dell’automobile come il simbolo della sportività e del piacere di guida, in particolare quando è montato in posizione centrale-posteriore, su una vettura a due posti. La F8 Tributo è equipaggiata con il pluripremiato V8 turbo Ferrari, “best in class” nel segmento di riferimento, e miglior motore degli ultimi 20 anni secondo gli esperti del settore. Nel 2018 è stato nominato per il terzo anno consecutivo come “Engine of the Year”, ricevendo nella votazione più del doppio dei punti rispetto al secondo classificato. Tra le novità al Salone di Ginevra è stata anche confermata la messa sul mercato entro pochi mesi della prima Ferrari ibrida non legata a una serie limitata, alla quale, entro la fine del 2019 seguiranno altri 3 modelli. Insomma, la macchina italiana, anche le supercar, hanno iniziato il loro processo verso l’elettrificazione. Nel 2020 allora arriverà la prima Ferrari ibrida, e poi la Ferrari Suv (si dovrebbe chiamare "Purosangue") nel 2022.

SALONE DELL’AUTO DI GINEVRA 2019: LE NOVITÀ DI OGGI
SALONE DELL’AUTO DI GINEVRA 2019: LE NOVITÀ DI OGGI
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Novità salone di Ginevra 2019: emissioni zero Son più di 100 le anteprime presentate dalle case automobilistiche di tutto il mondo. L’obiettivo per tutti i modelli presenti al Salone dell’auto di Ginevra 2019 è quello delle emissioni zero: le case automobilistiche italiane e non solo puntano a creare auto elettriche. Nuovo modello citroen: Citroën Ami One Concept Citroën Ami One Concept è una macchina pensata per muoversi nel traffico cittadino. Ha un'autonomia dichiarata di circa 100 Km. Il nuovo modello Citroën è pensato per essere una valida alternativa al trasporto pubblico e agli altri mezzi di trasporto individuale su 2 ruote. Quest’auto elettrica e compatta è accessibile a tutti a partire dai 16 anni anche se dipende dalle leggi in materia di guida dei vari Paesi.  Citroën Ami è un’auto connessa e facilita l’accesso alla mobilità per i suoi clienti in funzione di un sistema di car sharing o noleggio rispondendo alle loro diverse necessità di utilizzo.  Citroën Ami One Concept dispone anche di un’applicazione mobile dedicata per facilitare il suo utilizzo. Il conducente può liberamente gestire in qualunque momento i parametri delle applicazioni a bordo, ma anche prolungare l’esperienza cliente dal suo Smartphone. Ami One Concept viaggia fino a 45km/h e offre sino a 100 Km di autonomia. La batteria agli ioni di litio si ricarica facilmente con il suo cavo elettrico. Per una ricarica completa sono sufficienti 2 ore. La novità del Salone di Ginevra 2019: Peugeot e-208 Peugeot presenta la e-208. 136 CV e un'autonomia di marcia fra i 340 e i 450 Km. Batteria garantita 8 anni o 160.000 Km. Al Salone dell’auto di Ginevra, la Peugeot e-208 è nuova anche nello stile e si ispira alla berlina 508 anche negli interni, con l’impostazione di guida tipica delle ultime auto della casa automobilistica francese.  Auto elettrica, Peugeot e-208 è dotata di una batteria da 50 kWh che, secondo la casa  automobilistica francese promette fino a 450 km di autonomia. Per una ricarica completa sono necessarie circa 23 ore. Nuova Smart 2019: Smart Forease+ La nuova Smart 2019 è la Smart Forease+ che interpreta la filosofia del marchio tedesco. Un'auto elettrica, una citycar a due posti ispirata alle speedster degli Anni '60. Sportiva dentro e fuori, la nuova smart 2019 si presenta curata anche nei dettagli. Novità Salone di Ginevra 2019: Polestar 2  Polestar 2, prima berlina totalmente elettrica di Casa Volvo, in grado di competere con la Tesla Model 3. Prezzi a partire da 39 mila Euro. Può essere acquistata solo online. Ha due motori elettrici e 408 CV, oltre a un look curato e minimale. Ha forme non convenzionali la Polestar 2, esposta al Salone di Ginevra 2019 un modello a batterie. La Polestar 2 permette l'accensione del motore con lo smartphone. Auto dell’anno 2019: Jaguar I-PACE Chi ha detto che le elettriche non possono essere sportive e lussuose? A cambiare il paradigma ci ha pensato per prima Jaguar con I-Pace che anticipa i tedeschi nello sfidare Tesla con la sua Model X. In occasione del Salone dell’auto di Ginevra 2019 è stata eletta l’auto dell’anno 2019. Si tratta della Jaguar I-Pace, o per essere precisi la Jaguar I-Pace elettrica, la prima Jaguar elettrica spinta da due motori a corrente da 200 CV. La Jaguar I-Pace: autonomia di 480 km. 

"TI RUBO LA VITA", L’ULTIMO ROMANZO DI CINZIA LEONE
"TI RUBO LA VITA", L’ULTIMO ROMANZO DI CINZIA ...

“Ti rubo la vita” è l’ultimo romanzo di Cinzia Leone, scrittrice, giornalista e autrice di graphic novel, pubblicato quest’anno per Mondadori. Una storia che attraversa tutto il ‘900 e vede come protagoniste tre donne, Miriam, Giuditta ed Esther, simboli di una dimensione femminile che combatte contro la prepotenza, la violenza di un mondo maschile e maschilista. Miriam è la moglie di un musulmano che deve cambiare nome e religione; Giuditta viene cacciata da scuola durante il periodo della promulgazione delle leggi razziali in Italia ed Esther deve combattere stretta in un matrimonio combinato. Tre “storie minori” che attraversano e sono attraversate dalla storia con la S maiuscola, quella di un ‘900 ricco di lotte, di scontri, di guerre e di morti. Ma soprattutto un periodo ricco di feriti. Anche le tre donne si trovano coinvolte in una serie di eventi e circostanze, anche loro vittime e ferite da un tempo (uomo) che le ha sottomesse e maltrattate. Vittime sì, ma non sconfitte. Private di libertà e autonomia, non rinunciano a combattere per se stesse in una serie di vicende che diventano il vessillo di una lotta più grande, quella di un sesso femminile per troppo tempo percosso e soggiogato. A Miriam, Esther e Giuditta hanno rubato una parte di esistenza ma, allo stesso modo, Cinzia Leone ruba la loro vicenda, la strappa agli artigli della storia per restituirci un esempio, un modello di chi, lottando per la propria libertà, ha medicato le ferite di un intero genere, quello femminile, diventando simbolo di una lotta che non può e non deve finire. “Io sono della generazione – dice Cinzia Leone facendo riferimento alla storia del romanzo – che ha inventato questa battaglia. È importante che le figlie e le nipotine capiscano quanto era più dura prima e il lavoro che abbiamo fatto per consegnargli un mondo migliore”.

START UP DONNE: IL PROBLEMA DEI DIRITTI DELLE DONNE SUL LAVORO
START UP DONNE: IL PROBLEMA DEI DIRITTI DELLE DONNE SUL LAVORO
START UP DONNE: IL PROBLEMA DEI DIRITTI DELLE DONNE ...

Le donne al lavoro sono pagate meno degli uomini 8 marzo festa delle donne in tutto il mondo. Un giorno speciale per celebrare la donna ma anche per riflettere sul tema donne e lavoro.  La Festa della Donne è un’opportunità per approfondire una problematica che è sempre attuale: quella sulla parità di genere in Italia. Occupazione: le donne lavoratrici sempre poche Secondo i dati dell’anno scorso l’Italia, con il 48,1% di donne a lavoro, è al penultimo posto nella classifica dei Paesi Europei per l’occupazione delle donne dai 15 ai 64 anni. Il nostro Paese ha ben 13,2 punti percentuali di differenza rispetto alla media europea del 61,3% (per capirci in Francia, Germania e Regno Unito, oltre 60 donne su 100 sono occupate).  In Italia lavora meno di una donna su due (47,2%) e le poche donne che lavorano hanno carriere discontinue e redditi inferiori agli uomini per via del largo uso del part-time. Tutto questo poi peggiora se si prendono in considerazione le donne che devono fare letteralmente le equilibriste fra casa e lavoro: il tasso di occupazione dal 62,2% per le donne italiane senza figli si scende al 58,4% per le donne con un figlio (percentuale ben lontana dalla media europea, pari al 72,5%). Discriminazione Donne: le differenze di stipendio  Nel mondo le donne lavoratrici guadagnano in media il 23% in meno degli uomini. Lo affermano le Nazioni Unite. In Italia Secondo Eurostat le donne sul lavoro, nel privato guadagno il 20,7 % in meno degli uomini. Va leggermente meglio nel settore pubblico, dove la differenza di stipendio fra uomini e donne si attesta attorno al 4,1%. Mentre un uomo guadagna mediamente 1.654 euro al mese, una donna ne riceve 1.064, cioè 600 euro in meno. Le madri sono le donne discriminate sul lavoro in maniera maggiore rispetto alle colleghe senza figli: in media, un anno dopo aver fatto un figlio, le donne che mantengono il posto perdono il 10% della busta paga. Dopo due anni, le neomamme guadagnano circa il 35% in meno. Startup al femminile: le disuguaglianze Secondo quanto raccontato da Alessandra Casarico, docente dell’Università Bocconi, i dati di Unioncamere dicono che le startup al femminile sono circa il 13% del totale. in Italia sono solo il 13%. Perché? Hanno più difficoltà a trovare dei finanziatori. Ma le disuguaglianze di genere non si fermano qui. Persiste la differenza di stipendio tra uomini e donne: in generale le donne guadagnano il 16% in meno rispetto agli uomini. Sono i numeri a confermare la discriminazione delle donne sul posto di lavoro. Il dato è in crescita rispetto agli ultimi anni e pone l’Italia al 1° posto fra i paesi europei. Ma il fatturato delle startup femminili rimane molto basso. Il problema delle startup con donne imprenditrici è che rimangono di piccole dimensioni. Una possibile spiegazione è legata al fatto che le donne possono avere maggiori difficoltà di accesso al credito e quindi ai finanziamenti. Esistono finanziamenti per startup donne, come il credito donna. Tra questi Fondo di Garanzia, cioè un finanziamento garantito allo Stato, o il Microcredito, ossia una garanzia sul prestito richiesto da imprese femminili. Sulla base di un lavoro di ricerca che la docente Alessandra Casarico sta conducendo insieme a Salvatore Lattanzi dell’Università di Cambridge, emerge che le politiche salariali delle imprese spiegano circa il 30% del differenziale salariale di genere. Un terzo è dovuto a minori capacità di contrattare il salario, i due terzi perché scelgono imprese che in generale pagano di meno. La discriminazione verso le donne in termini di salario, aumenta quando queste arrivano ai vertici. Nella classifica sul gender gap del World Economic Forum, l’Italia è al 118° posto in tema di lavoro, vicino a Bosnia, Gambia, Giappone e Cile. Le stime di Goldman Sachs ci dicono che se ci fosse la parità di genere in Italia nel mercato del lavoro, il PIL italiano aumenterebbe del 22%.

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